Althénopis (Letture Einaudi Vol. 68) (Italian Edition) by Fabrizia Ramondino

By Fabrizia Ramondino

Negli anni fra il 1943 e il 1948 una bambina scopre un mondo nuovo, misterioso e selvaggio, in un paese sulla costiera, vicino a Napoli. Qualche anno dopo, morto il padre, l. a. ragazza vive una continua peregrinazione da un parente all'altro, tutti piuttosto stravaganti e bizzarri. Infine, ancora qualche anno dopo, los angeles scena si sposta in un ambiente chiuso, l. a. casa dove vive los angeles madre invecchiata e sola. according to completare l. a. formazione della protagonista sarà necessario passare attraverso il conflitto generazionale. Il primo romanzo di Fabrizia Ramondino rimane un punto fermo nella sua opera narrativa. Il filo autobiografico, los angeles trasfigurazione mitica dell'infanzia, l. a. curiosità in step with le facce e in line with le parole, lo sfondo della storia, il percorso di individuazione, a volte giocoso a volte faticoso: sono tutti elementi intrecciati in modo inconfondibile che torneranno, rielaborati in diversified forme, nei suoi libri successivi.

La scrittrice sarà costretta a un nomadismo continuo, dovuto alla guerra, ai terremoti, al carattere e forse anche a un destino stilistico che los angeles a waysà stare sempre nello spazio sintattico del «tra»: tra le lingue, tra le città, tra le scritture, tra le persone, tra le tensioni politiche e sociali, tra le generazioni, tra le classi sociali; sempre alla ricerca di un «sentiero chiaro» da percorrere; sempre pronta a scorticarsi los angeles pelle di dosso, e allo stesso pace senza mai negarsi, anche nei momenti peggiori, a una relazione con il mondo e con gli altri e soprattutto con il mare.
dalla prefazione di Silvio Perrella

Show description

Read or Download Althénopis (Letture Einaudi Vol. 68) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

La vendetta (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1557) (Italian Edition)

Solitudini, alienazioni, fratture, perdite: venticinque brevissimi e fulminanti racconti in cui Agota Kristof esprime il disagio piú profondo con i toni del grottesco e del surreale, e con l. a. sua consueta capacità di arrivare all'anima delle cose.

Il mondo secondo Bertie: Una storia del 44 Scotland Street (Italian Edition)

«Uno scrittore meraviglioso, da leggere assolutamente. »The Guardian«Un indiscusso maestro del romanzo. » Publishers WeeklyBentornati al numero forty four di Scotland road, indirizzo del condominio di Edimburgo dove si intrecciano storie, amori e colpi di scena al ritmo irresistibile del sassofono del talentuoso Bertie, giovane inquilino: Domenica, di ritorno da un lungo viaggio di lavoro, inizia con Antonia una sottile guerra a suon di caustiche battute a causa della scomparsa di una preziosa tazza da tè; l’affascinante Bruce è tornato da Londra senza un soldo e si rifugia tra le braccia della ricca ereditiera Julia Donald ficcandosi in guai più grandi di lui; sizeable Lou sembra invece aver trovato finalmente un nuovo amore.

Una più uno (Italian Edition)

Jess Thomas, giovane mamma unmarried con due figli da mantenere, fa del suo meglio according to vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti. Suo marito se ne è andato da pace, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma in keeping with a ways fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile, vittima di bullismo.

Amore lontano (Italian Edition)

Sette racconti, sette vite, sette uomini: Vassalli ripercorre le storie di poeti fondamentali, da Omero a Jaufré Rudel, da Virgilio a Qohélet, da François Villon a Giacomo Leopardi a Arthur Rimbaud. in step with capire il mistero della parola e della poesia nelle esistenze di uomini ingenui, falsi, avidi, nevrotici, in una parola, normali.

Extra info for Althénopis (Letture Einaudi Vol. 68) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 19 votes